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Atman

l’atman nella filosofia vedantina é il Sé individuale distinto eppure inscindibile dal se universale. . L’identità tra Atman e Brahman enunciata nella celebre frase della Chandogya Upanisad: “Tat tvam Asi” (Tu sei Quello).

Il Sé individuale identico al Sé universale escludendo così ogni dualismo.

“Come l’aria racchiusa nella brocca non una trasformazione, né una parte dell’aria esterna ad essa, così il Sé individuale non né una trasformazione né una parte del Sé universale.” (Mandukya Upanisad, III, 7)

Ma il velo di maya porta ad una fallace rappresentazione dell’atman nella buddhi (intelletto superiore)immaginandolo quale jiva sperimentatore.

Nell’esempio precedente della brocca potremmo dire che l’aria esterna il Brahman mentre quella interna l’Atman. Quando l’aria interna (atman), per effetto di maya, rivolge l’attenzione al jiva-brocca sembrerà apparire essa stessa jiva-involucro, ma ciò non risponde a realtà perché l’autentica sua natura sempre aria. Nell’Advaita Vedanta la distinzione tra atman e jiva di fondamentale importanza. Il jiva il principio mediante il quale il sonno velante cade sulla natura del puro atman. Lo stesso Isvara-Signore il grande principio della vita, il Jiva universale che manifesta con la sua potenza proiettiva (maya) i jiva individuali.

L’atman al di là dei jiva, del grande Jiva e della stessa maya. L’atman, come l’Assoluto, non duale, immanifesto, privo di forma, di distinzione, di movimento e desiderio. Anch’Esso della natura della pura Coscienza e Beatitudine e conferisce alle individualità una natura intelligente che anima il mondo della materia tosto che esserne un prodotto.

“L’atman non soggetto alla nascita, alla decrepitezza, alla malattia ed alla morte. Esso Realtà della pi intima natura umana e d’ogni altro essere e non nasce né viene distrutto quando il corpo viene ucciso.

(Sarva-Vedanta-Siddhanta-Sarasangraha: s. 459)

Pur essendo fuori dal moto, l’atman il governatore della persona umana.


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