Pagina iniziale | Navigazione |
Google

Gioco di ruolo dal vivo

Il gioco di ruolo dal vivo č un attivitĂ  ludica di forma teatrale. Chiamato anche LARP, GRV, etc. Ogni partecipante interpreta il ruolo di un personaggio in un mondo immaginario. A differenza che nel Gioco di ruolo tradizionale le azioni non vengono solo descritte ma devono essere eseguite realmente. Ciò significa che i giocatori sono in costume adatto e hanno un'attrezzatura che gli permette di rappresentare al meglio la loro parte.

Ogni azione e conseguente reazione viene agita realmente, quando questo č possibile, oppure mimata o semplicmente raccontata, come nel gioco di ruolo da tavolo, quando si tratti di eventi eccezionali, non rappresentabili o imprevisti. Ad esempio: un duello può essere rappresentato in maniera realistica, combattendo cioč 'realmente' (senza dimenticare, come ovvio, che resta un gioco, ogni gruppo ha le proprie regole di sicurezza, piů o meno rigide, dalle quali non si può prescindere) e utilizzando ricostruzioni di armi o coreografie di lotta. Oppure, il medesimo duello può essere semplicemtne mimato e corredato dalle dichiarazioni dei giocatori ("Ti colpisco con un calcio sbattendoti contro il muro!" : i giocatori mimano la scena). I certi casi però si può rendere necessario raccontare semplicmente quello che accade ("Dalle mie mani scaturisce una fenice di fuoco che va colpirti in pieno petto per poi avvolgerti completamente")

Il gioco di ruolo dal Vivo, come già detto, ha molte similitudini con la recitazione teatrale. Si può paragonare questo tipo di attività ad una improvvisazione ludica: i giocatori/attori hanno un canovaccio, costituito dal background del proprio personaggio, dai suoi obiettivi e dalle sue caratteristiche, devono rispettare alcune regole e ignorano la maggior parte degli obiettivi e delle caratteristiche dei perosnaggi altrui. I registi della situazione sono i Master, coloro che dirigono il gioco, ma a differenza di un regista teatrale, si limiteranno a osservare, rispondere alle domande dei giocatori e a fare in modo che tutto vada come deve andare, senza mettere bocca nelle decisioni individuali dei personaggi. Talvolta il master interpreta un personaggio a sua volta, in genere qualcuno di marginale, che si può assentare spesso oppure, all'opposto, un personaggio cardine che fa quindi ruotare la macchina di gioco e dà il via agli eventi.

Ogni gioco di ruolo dal vivo ha il proprio sistema di rappresentazione e le proprie convenzioni, pensati per poter trasportare le caratteristiche di ogni gioco nella realtĂ  del Live. Generalmente si definisce Live una sessione di una cronaca di gioco di ruolo dal vivo. Una cronaca č una storia, quella particolare storia che si svolge nel setting e nel periodo in cui un gruppo di giocatori e master la ambientano. Attraverso un sistema di segnali, standard oppure studiati ad hoc da ogni gruppo, il giocatore può comunicare agli altri le proprie azioni senza interrompere la 'recitazione'. Ad esempio, in Vampiri, un giocatore che incroci le braccia sul petto, indica di stare usando una disciplina, un potere,che lo rende invisibile. Quindi può osservare e ascoltare quello che altri giocatori stanno dicendo, ma questi devono fare come se lui non ci fosse presente fino a che non smette di usare la disciplina e lo segnala disincrociando le braccia.

I giochi di ruolo dal vivo piů diffusi in Italia sono quello fantasy, su modello di giochi come D&D e il popolarissimo Vampiri, versione dal vivo del gioco di ruolo Vampiri: la Masquerade, della casa editrice White Wolf.

Questo articolo č uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.


GNU Fdl - it.Wikipedia.org




Google | 

Enciclopedia |  La Divina Commedia di Dante |  Mappa | : A |  B |  C |  D |  E |  F |  G |  H |  I |  J |  K |  L |  M |  N |  O |  P |  Q |  R |  S |  T |  U |  V |  W |  X |  Y |  Z |