Pagina iniziale | Navigazione |
Google

Grafica vettoriale

La grafica vettoriale è una tecnica volta a rappresentare le informazioni radicalmente diversa dalla grafica bitmap. Mentre nella grafica bitmap le informazioni vengono memorizzate attraverso pixel opportunamente colorati, nella grafica vettoriale le informazioni vengono rappresentate attraverso un insieme di primitive matematiche che sono punti, linee, curve e poligoni opportunamente colorati. Il principale vantaggio della grafica vettoriale rispetto alla grafica bitmap è la qualità.

Table of contents
1 Vantaggi
2 Difetti
3 Utilizzi

Vantaggi

La grafica bitmap se viene ingrandita o viene visualizzata su un dispostitivo dotato di una risoluzione maggiore di quella del monitor perde di definizione. La grafica vettoriale invece essendo definita attraverso equazioni matematiche è indipendente dalla risoluzione. Una linea che percorre lo schermo trasversalmente se viene rappresentata utilizzando la grafica bitmap viene memorizzata come una sequenza di pixel colorati disposti a formare la line. Se si provasse ad ingrandire una sezione della linea si vedrebbero i singoli pixel che compongono la linea. Se la medesima linea fosse memorizzata in modo vettoriale la linea sarebbe memorizzata come un'equazione che parte da un punto identificato con delle coordiante iniziali e termina in un altro punto definito con delle coordiante finali. Ingrandire una sezione della linea non produrrebbe artefatti visivi o la visualizzazione dei singoli pixel dato cha la linea sarebbe visualizzata sempre con la massima risoluzione consentita dal monitor.

Difetti

Il principale difetto della grafica Vettoriale rispetto alla grafica bitmap è che la realizzazione di immagini vettoriali non è una attività intuitiva come nel caso delle immagini bitmap. I programmi vettoriali dispongono di molti strumenti che per essere utlizzati correttamente richiedono molte conscenze ed avvicina l'utente più ad architetto che ad un pittore. Un altro difetto è legato alle risorse richieste per trattare le immagini vettoriali. Un immagine vettoriale molto complessa può essere molto grande e richiedere un computer molto potente per essere eleaborata e le risorse richieste per trattare l'immagine non sono definibili a priori e quindi ci si potrebbe trovare nella situazione di non riuscire ad elaborare l'immagine per la mancanza di risorse sufficenti. Una immagine bitmap invece, una volta definita la risoluzione ed il numero di colori è semplice definire le risorse massime necessarie a trattare l'immagine.

Utilizzi

La grafica vettoriale viene utilizzata moltissimo nell'editoria, nell'architettura, nell'ingegneria e nella grafica realizzata al computer. Tutti i programmi di grafica tridimensionale salvano i lavori definendo gli oggetti come aggregati di primitive metematiche. Nei personal computer l'uso più evidente è la definizione dei font. Quasi tutti i font utilizzati dai personal computer vengono realizzati in modo vettoriale, per consentire all'utente di variare la dimensione dei caratteri senza perdere di definizione.


Astronomia | Biologia | Botanica | Chimica | Ecologia | Economia | Fisica | Geometria | Informatica | Matematica | Medicina | Statistica | Telecomunicazioni


GNU Fdl - it.Wikipedia.org




Google | 

Enciclopedia |  La Divina Commedia di Dante |  Mappa | : A |  B |  C |  D |  E |  F |  G |  H |  I |  J |  K |  L |  M |  N |  O |  P |  Q |  R |  S |  T |  U |  V |  W |  X |  Y |  Z |