Skiantos
Skiantos - Gruppo rock bolognese, formatosi a metà degli anni '70, i primi esperimenti sono del '75. Il primo disco ufficiale, che si intitola Inascoltabile è del '77 La prima formazione è sopravvissuta fino all'80-81 dopo aver prodotto quattro LP. Nell'81 il gruppo si è fermato e ha ripreso nell'84, con la formazione attuale. Il loro leader storico e cantante è l'eclettico Roberto 'Freak' Antoni. Si autodefiniscono: "l'unico gruppo che è partito dalle cantine per arrivare alle fogne!".A loro viene attribuita l'invenzione del genere rock demenziale, basato sull'ironia.
I loro concerti, soprattuto agli inizi, sono caratterizzati da performance provocatorie, con riferimenti all'avanguardia futurista e dadaista; sono i musicisti a gettare gli ortaggi al pubblico e non viceversa.
Pur essendo molto amati nella città di origine, Bologna, la fama del gruppo non ha mai valicato i confini regionali, se non tra i cultori del genere demenziale.
Il ben più noto Vasco Rossi, ebbe a dire in un'intervista, che intraprese la carriera musicale prorpio dopo aver ascoltato gli Skiantos: "se lo fanno loro, lo posso fare anch'io" pensò.
Nell'album Doppia dose si sono avvalsi della collaborazione di vari artisti di fama, come Lucio Dalla, Luca Carboni, Enzo Iacchetti, Samuele Bersani.
| Table of contents |
|
2 Discografia 3 Links |
Formazioni
Formazione attuale Discografia
Links