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Al Taliaferro

Charles Alfred Taliaferro č in pratica uno tra i piů illustri genitori di Paperino: č infatti l'opera di questo cartoonist statunitense che consente di plasmare il carattere dell'irascibile papero sin dalle sue prime apparizioni sulle strisce per i quotidiani.

Della sua famiglia Taliaferro non fu però l'unico a lavorare conto della Disney: il padre Louis fa il custode dello Studio dal 1930 al 1940, la moglie fa parte del reparto inchiostrazione nel 1939, i figli Cheryl Ann e Bill collaborano con lo Studio nei mesi estivi.

Cenni biografici

Al Taliaferro, questo il nome con il quale č ai piů noto, nasce il 29 Agosto del 1905 a Montrose, nel Colorado. Nel 1918 si trasferisce con la famiglia a Los Angeles, California, dove prosegue i suoi studi alla High School di Glendale, quartiere dove trascorrerĂ  tutta la sua vita, fino alla morte avvenuta nel 1969. Successivamente acquista un corso di disegno per corrispondenza e segue quindi le lezioni presso il California Art Institute.

I primi lavori

Nel 1923 inizia a lavorare come designer di insegne luminose presso la Newton Electric di Glendale: vi lavora per due anni, passando poi alla Solar Lighting Fixture di Hollywood fino al 1930.

Quell'anno conosce l'animatore disneyano Wilfred Jackson, dal quale viene a sapere che il grande Floyd Gottfredson č in cerca di un assistente per realizzare le strisce quotidiane di Mickey Mouse. Il giovane Al, allora, si presenta allo Studio Disney, dove viene assunto il 5 Gennaio del 1931. La sua prima striscia su Topolino č quella del 29 Febbraio, per la quale realizza le chine e il lettering: č la prima striscia della storia Topolino vince Spaccafuoco.

Sunday page

Alla fine del 1931 lo Studio Disney e il King Features Syndacate, che distribuisce i fumetti disneyani sui quotidiani statunitensi, decidono di iniziare a produrre una tavola domenicale dedicata a Topolino: la prima Sunday page esordisce il 10 Gennaio 1932, ad opera di Earl Duvall, story man del Reparto Animazione.

La struttura č abbastanza semplice: una parte superiore, a colori, che prende la maggiorparte dello spazio, vede come protagonista il topo in braghe rosse, mentre la parte inferiore, piů piccola, realizzata per completare l'ampia pagina del quotidiano, viene intitolata Silly Symphonies, come l'omonima serie animata, ma che con essa ha poco in comune. Il protagonista č infatti Buci, esponente maschile della famiglia delle coccinelle.

Dal 17 Gennaio sarà proprio Taliaferro ad occuparsi delle chine e del lettering della tavola settimanale, realizzata da Gottfredson e Duvall che si dividono i compiti (il primo la tavola su Topolino, l'altro quella su Buci). Nell'Aprile del 1933 Duvall lascia lo Studio, e così la Silly Simphonies vengono assegnate ad Al, che ne cura l'intera realizzazione fino al 4 Marzo del 1934, quando il coccinello sposa June Bugg, figlia del sindaco di Junkville (Giuncavilla in Italia). Su Mickey Mouse, invece, si alterna alle rifiniture con Ted Thwaites, arrivando a volte a sostituire Gottfredson nella realizzazione delle matite.

Tra i lavori minori di quel periodo, notevoli sono le illustrazioni che ha realizzato per le banconote-gioco raffiguranti i personaggi Disney principali.

Paperino

Finalmente Taliaferro inizia a disegnare la nuova star del panorama Disney. L'11 Marzo dello stesso anno, infatti, per supplire alla conclusione della serie di Buci, le Silly Simphonies iniziano a diventare degli adattamenti di vari corti-animati, che danno la possibilitĂ  ad Al di disegnare una moltitudine di personaggi, tra cui i celeberrimi Tre Porcellini. La data veramente da ricordare, però, č il 16 Settembre 1934: questo giorno speciale, infatti, segna l'esordio di Paperino nel mondo dei fumetti con una lunga avventura (The Little Red Hen, adattamento del cortometraggio The Wise Little Hen del 9 Giugno dello stesso anno - vera data di nascita del papero vestito da marinaio) di ben 14 settimane. In questa opera epica, Taliaferro verrĂ  affiancato dallo sceneggiatore Ted Osborne, creando una delle coppie piů solide nel panorama dei comics mondiale.

Il feeling di Taliaferro con Paperino nasce sin da subito, probabilmente a causa del carattere esuberante del carttonist, che trova parecchi punti in comune con il papero rompiscatole e combinaguai. Il crescente successo di Paperino, alla fine, sarà dovuto anche alla bravura di Taliaferro, che proporrà a Roy Disney, fratello maggiore di Walt e amministratore dello Studio, di rendere il personaggio protagonista della tavola. Così, il 30 Agosto 1936, il titolo della serie di Osborne e Taliaferro diventa Silly Simphony featuring Donald Duck, che diventerà semplicemente Donald Duck dal 22 Agosto 1937.

La crescita di Paperino aumenta sempre piů anche grazie all'alternarsi di una serie di comprimari, principalmente tutti amici di Topolino: si va dai nipoti Tip e Tap, fino a Pippo e Clarabella, ma il 17 Ottobre del 1937 fanno il loro esordio tre piccoli paperi pestiferi destinati a vivere tantissime splendide avventure con il loro zio. Ovviamente stiamo parlando di Qui, Quo, Qua (Huey, Dewey, Louie), il cui rapporto di parentela č oggi dato per scontato, ma alle origini ci fu un piccolo problema. Quando Taliaferro, infatti, fece irrompere i tre nella vita di Paperino, questi erano accompagnati da una lettera della cugina Della, mentre nel loro cortometraggio di esordio (Donald's Nephews) č la sorella Dumbella a chiedere a Paperino di custodirli per un pò (che poi dura ancora oggi!). Tra l'altro č solo perchĂ© Taliaferro vende i nuovi protagonisti al Reparto Animazione quasi in contemporanea alla loro ideazione che i pestiferi nipotini esordiscono prima sulla carta e poi sullo schermo (15 Aprile 1938).

Nel frattempo Al ha interrotto la sequenza settimanale il 5 Dicembre del '38, mentre il 7 Febbraio dello stesso anno esordiva la striscia quotidiana dedicata a Paperino.

Strisce tutte da ridere

A parte rare eccezioni (piů che altro ispirate ai cortometraggi con Paperino protagonista), la nuova striscia quotidiana si compone di sequenze autoconclusive, nelle quali vengono sviluppate gag a ripetizione, tutte ideate da un alternarsi di sceneggiatori provenienti dall'animazione: nomi come Homer Grightman e Roy Williams si alternano via via fino a che non diventa sceneggiatore fisso il grande Bob Karp, che se ne occuperĂ  fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1975. La coppia vincerĂ , poi, nel 1963 il Duckster - nello stesso anno Gottfredson e Gonzales vinceranno l'equivalente topoliniano, il Mousecar), premio interno assegnato ai dipendenti piů fedeli e meritevoli.

Il 10 Dicembre del 1939 ritorna, poi, la tavola domenicale Donald Duck, per la quale Taliaferro si fa aiutare alle chine da una serie di validi cartoonist (Bill Wright, Karl Karpé, Dick Moores, George Waiss).

Sono poi molti i personaggi che affianca a Paperino: oltre ai giĂ  citati, Qui, Quo, Qua, passano anche il cugino mangione Ciccio (9 Maggio 1938), la fidanzata Paperina (4 Maggio 1940), il professor Pico de Paperis (24 Settembre 1961). Fa una fugace apparizione anche Paperon de Paperoni, precisamente nel Febbraio-Marzo 1951, per poi tornare in pianta stabile con il Gennaio 1960. Crea poi, insieme a Karp, la nonna di Paperino (27 Settembre 1943), quindi il sandbernardo Bolivar (17 Marzo 1938) e la scassatissima 313 (22 Marzo 1940).

E mentre Karp inventa situazioni sempre piů divertenti, Taliaferro si diverte ad inserire i cosìdetti inside-jokes, ovvero riferimenti personali o ad altri autori. A parte l'ispirazione per Nonna Papera (la suocera di Al), ogni anno, per 33 anni, inserisce, nel giorno del loro anniversario, un cuore con i nomi di Al e della moglie Lucy, arrivando addirittura ad inserire il proprio numero di telefono: scelta infelice visto il gran numero di chiamate ricevute, cosa che lo costrinse a cambiare suddetto numero.

Comic Books

L'attività di Taliaferro, però, non si limita ai soli quotidiani, ma tracima, anche se per un numero limitato di albi, anche nei comic books. Proprio in questo formato si trova anche l'unico tradimento alla Disney della sua carriera: realizza, infatti, per la Standard, tra il 1945 e il 1946, brevi avventure per l'anziano papero Pop Korn, comparse sulla rivista Coo Coo Comics. Queste, insieme a Donald Duck and the Hidden Gold, storia uscita per un libretto illustrato del 1951 edito dalla Simon&Schuster, sono le uniche storie in cui Taliaferro ha firmato la sua opera.

Sempre sui comic books ha collaborato anche con la Western. In particolare per il Walt Disney's Comics and Stories del Dicembre 1943 realizza una breve storia di Buci, su cui tornerĂ  sempre per lo stesso albo nel Settembre 1945. Tra il Marzo 1945 e l'Aprile 1949, poi, realizza delle brevi storielle di una o due tavole in gran parte ispirate ai corti con Paperino protagonista.

Per concludere non si dimentichi la copertina del WDCS 107 dell'Agosto '49 e un'altra storia a fumetti, Paperino e la spia (Donald Duck Counter Spy, su un albo omaggio del 1947 sponsorizzato dalla Cheerios) la cui ultima edizione risale al 1987 sul secondo numero del Tascabilone.

Un arrivederci

Dopo 31 anni di amorevole cura nei confronti di Paperino, dopo centinaia di strisce e alcune storie, a metĂ  degli anni Sessanta il disegnatore, a causa di alcuni problemi di salute, č costretto ad abbandonare la sua attivitĂ . MorirĂ  il 3 Febbraio del 1969, un paio di settimane dopo l'uscita della sua ultima striscia (18 Gennaio 1969).

Un addio a tutti i suoi appassionati, anzi un arrivederci, perché lo si potrà sempre incontrare ogni volta che si leggeranno le sue divertentissime avventure.


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