Pagina iniziale | Navigazione |
Google

Formula 1 Anno 2003

Dopo il dominio del 2002, la nuova stagione di Formula 1 si apre ufficialmente con la caccia alla Ferrari e a Michael Schumacher, campioni del mondo in carica nelle classifiche Costruttori e Piloti.

Table of contents
1 Gare Mondiali
2 Classifiche

Gare Mondiali

Un breve resoconto delle gare previste e un link alla pagina del circuito.

Gran Premio d'Australia

9 Marzo - Ha vinto Coulthard, ma la notizia è che la Ferrari stavolta non è nemmeno riuscita a finire sul podio. Il tedesco della Ferrari, Michael Schumacher, ha commesso un errore e ha cominciato a perdere pezzi dalle fiancate: i commissari gli hanno, quindi, imposto di recarsi ai box, chiudendo alla fine il gran premio al quarto posto. In mezzo ai due, Montoya e Raikkonen: sono stati loro i grandi protagonisti della gara, alternandosi al comando con Schumacher. Alla fine, però, sono stati tutti beffati da Coulthard che, partito undicesimo, non ha fatto altro che raccogliere il frutto delle disgrazie altrui, guidando tranquillo e senza eccessi.

Gara ricca di colpi di scena, più per le avverse condizioni metereologiche e dei conseguenti errori, oltre che per l'esordio delle nuove regole. Il primo colpo di scena alla partenza: Raikkonen non si schiera in griglia, entra ai box e monta subito le gomme da asciutto. Parte dietro a tutti, ma l'azzardo pagherà. Schumi e Barrichello, con gomme da bagnato, scattano alla perfezione e fanno il vuoto nei primi 4 giri, mentre dietro si scatena una sarabanda di sorpassi.

Mentre Barrichello commette un errore, dicendo addio al Gran Premio, Schumacher vede arrivargli alle spalle Montoya, proprio a causa delle gomme montate: veloce cambio di gomme, che però non impedisce al colombiano di volare in testa al GP. Nel frattempo un altro errore, questa volta di Ralf Firman, costringe i commissari a far intervenire la safety car: tutto annullato, tutto da rifare!

Con Montoya in testa inizia un bel duello fra Raikkonen e Schumacher. Il campione del mondo attacca il rivale finlandese all'esterno in fondo al rettilineo, ma il finlandese si difende bene. L'appassionante duello viene, però, interrotto da una penalità a Iceman, colpevole di eccesso di velocità nella corsia dei box. Il tedesco quindi è secondo senza rischi ulteriori, e poi primo, quando Montoya effettua la seconda sosta; ma tutto si complica di colpo quando esce di pista e comincia a perdere pezzi: il campione del mondo deve rientrare per ordine dei commissari, e Montoya torna primo. Dopo poco il colombiano parte in testacoda, e dà via libera a Coulthard, che andrà a vincere facile mentre dietro i tre protagonisti dovranno accontentarsi delle briciole.

Questa la classifica conclusiva, che è anche la prima classifica piloti dell'anno:

  1. David Coulthard (McLaren)
  2. Juan Pablo Montoya (Williams)
  3. Kimi Raikkonen (McLaren)
  4. Michael Schumacher (Ferrari)
  5. Jarno Trulli (Renault)
  6. Heinz Herald Frentzen (Sauber)
  7. Fernando Alonso (Renault)
  8. Ralf Schumacher (Williams)

Gran Premio della Malesia

23 Marzo - Kimi Raikkonen, 24 anni, vince finalmente il suo primo Gp, proseguendo idealmente il weekend dei giovani inaugurato sabato dalla pole di Fernando Alonso, terzo al traguardo. Il finlandese firma il secondo successo della McLaren, si porta al comando del Mondiale e a questo punto si candida seriamente per il titolo. Secondo Rubens Barrichello, che salva il bilancio Ferrari nella giornata sciagurata di Schumacher. Il tedesco finisce la gara dopo poche centinaia di metri, tamponando il povero Trulli, e si vede costretto a una gara ad inseguimento, giungendo alla fine sesto.

Questa la classifica conclusiva del GP:

  1. Kimi Raikkonen (McLaren)
  2. Rubens Barrichello (Ferrari)
  3. Fernando Alonso (Renault)
  4. Ralf Schumacher (Williams)
  5. Jarno Trulli (Renault)
  6. Michael Schumacher (Ferrari)
  7. Jenson Button (BAR)
  8. Nik Heidfeld (Sauber)

Gran Premio del Brasile

6 Aprile - Pioggia battente, poi quasi sole e poi di nuovo pioggia, partenza con la safety-car, tre rientri in pista della stessa safety-car, cinque uscite di pista alla curva do Sol per aquaplanning, stessa sorte per Webber, a causa di un improvviso scroscio di pioggia, e Alonso alla velocissima penultima curva con pezzi di vetture dappertutto con conseguente sospensione della corsa. Per assegnare la vittoria, però, bisogna attendere cinque giorni: in un primo momento, infatti, si pensava che la vittoria fosse Fisichella, che già stava festeggiando con Eddie Jordan, ma i commissari decidono che il vinvitore doveva essere Kimi Raikkonen. Successivamente la FIA decide che la vittoria va assegnata al nostro Giancarlo Fisichella, che al momento della sospensione, che per la Federazione è il 54.mo e non il 53.mo giro, era davanti a tutti: prima vittoria in carriera per il pilota romano e ultima italiana dopo 11 anni dal Gran Premio del Giappone del 1992.

Questa la classifica finale della gara:

  1. Giancarlo Fisichella (Jordan)
  2. Kimi Raikkonen (McLaren)
  3. Fernando Alonso (Renault)
  4. David Coulthard (McLaren)
  5. Heinz Herald Frentzen (Sauber)
  6. Jacques Villeneuve (BAR)
  7. Ralf Schumacher (Williams)
  8. Jarno Trulli (Renault)

Gran Premio di San Marino

20 Aprile - La Ferrari risorge, proprio a pochi giorni dalla morte della madre dei fratelli Schumacher. Michael e Ralf dominano, infatti, le prove del Gran Premio di San Marino, a Imola, ottenendo primo e secondo posto rispettivamente nella griglia di partenza.

Durante la gara, però, la Ferrari e Michael si dimostreranno più forti della Williams e di Ralf, ottenendo la prima vittoria dopo un inizio terribile. Al secondo posto un grandissimo Raikkonen, che partiva dalla terza fila e riesce, grazie ad un rarissimo errore ai box degli uomini in rosso, ad ottenere il secondo posto alle spalle del campione del mondo.

Questa la classifica finale del GP:

  1. Michael Schumacher (Ferrari)
  2. Kimi Raikkonen (McLaren)
  3. Rubens Barrichello (Ferrari)
  4. Ralf Schumacher (Williams)
  5. David Coulthard (McLaren)
  6. Fernando Alonso (Renault)
  7. Juan Pablo Montoya (Williams)
  8. Jenson Button (BAR)

Gran Premio di Spagna

4 Maggio - Fa il suo esordio la F2003-GA e la Ferrari ritorna alla vittoria, ma la vera sorpresa è Fernando Alonso, l'unico in grado di tenere sempre sulle spine il campione del mondo. Non solo: è stato anche in grado di superare, nel corso della gara, un osso duro come Ralf Schumacher.

I veri sconfitti del gran premio, però, sono Williams e McLaren: Montoya quarto davanti a un Ralf Schumacher pasticcione che ha rischiato di farsi superare anche dalla Toyota di Da Matta, ai suoi primi punti iridati. Sul fronte McLaren prima Raikkonen tampona la Jaguar di Pizzonia ferma sulla griglia ,causando l’entrata in pista della safety-car per i primi cinque giri, e successivamente, nel corso della gara, Coulthard ha speronato Trulli alla seconda curva mettendo fine alla gara dell'italiano, infine all’uscita dalla pit-lane non si è accorto dell’arrivo di Button: i due si sono toccati e per Coulthard la gara è finita.

Con questa buona prova della GA la Ferrari, quindi, ritorna competitiva, pur se la corsa al titolo si annuncia sempre più appassionante.

Questa la classifica conclusiva del Gran Premio:

  1. Michael Schumacher (Ferrari)
  2. Fernando Alonso (Renault)
  3. Rubens Barrichello (Ferrari)
  4. Juan Pablo Montoya (Williams)
  5. Ralf Schumacher (Williams)
  6. Cristiano Da Matta (Toyota)
  7. Mark Webber (Jaguar)
  8. Ralph Firman (Jordan)

Gran Premio d'Austria

18 Maggio - Schumecher vince in Austria, anche battendo le fiamme fuoriuscite dal bocchettone del rifornimento durante un pit stop ad alta tensione, e continua la marcia di avvicinamento alla vetta della classifica. Raikkonen, secondo a Zeltweg, è ormai a soli due punti: poteva essere aggancio, se nel finale Barrichello avesse vinto il duello con il finlandese: il brasiliano, alla fine, si è dovuto accontentare del terzo posto. Per contro la Ferrari è al comando della classifica costruttori. La sostanza, in ogni caso, cambia poco: con la F2003 (due successi su due gare), la Ferrari è tornata a essere di un altro pianeta, e niente ha potuto fare la McLaren, che ora necessita al più presto delle nuova vettura per poter contrastare la marcia inarrestabile delle Rosse. Il quarto posto di David Coulthard rafforza la sensazione che le attuali Frecce d'argento più di così non possano fare.

Questo l'ordine d'arrivo finale:

  1. Michael Schumacher (Ferrari)
  2. Kimi Raikkonen (McLaren)
  3. Rubens Barrichello (Ferrari)
  4. Jenson Button (BAR)
  5. David Coulthard (McLaren)
  6. Ralf Schumacher (Williams)
  7. Mark Webber (Jaguar)
  8. Jarno Trulli (Renault)

Gran Premio di Monaco

1 Giugno - Finale appassionante per il Gran Premio da sempre più strano di tutto il circus. Juan Pablo Montoya, il Condor della Colombia, è il trionfatore di una delle edizioni più tattiche del Gran Premio del principato, non fosse, appunto, per il finale, quando Michael Schumacher spinge al massimo per raggiungere la coppia di testa (dietro al colombiano, infatti, c'era il finlandese Kimi Raikkonen). Le nuove regole sembra che hanno reso Montecarlo più tattico di quanto non sia solitamente, lasciando la sensazione che, con qualifiche più d'attacco, sia Schumacher, sia Barrichello, alla fine 8°, avrebbero potuto ottenere di più.

Ordine d'arrivo finale del GP:

  1. Juan Pablo Montoya (Williams)
  2. Kimi Raikkonen (McLaren)
  3. Michael Schumacher (Ferrari)
  4. Ralf Schumacher (Williams)
  5. Fernando Alonso (Renault)
  6. Jarno Trulli (Renault)
  7. David Coulthard (McLaren)
  8. Rubens Barrichello (Ferrari)

Gran Premio d'Europa

30 Maggio

Gran Premio del Canada

13 Giugno

Gran Premio degli Stati Uniti

20 Giugno

Gran Premio di Francia

4 Luglio

Gran Premio di Gran Bretagna

11 Luglio

Gran Premio di Germania

25 Luglio

Gran Premio d'Ungheria

15 Agosto

Gran Premio del Belgio

29 Agosto

Gran Premio d'Italia

12 Settembre

Gran Premio della Cina

26 Settembre

Gran Premio del Giappone

10 Ottobre

Classifiche

Le classifiche della stagione, aggoiornate con lo svolgersi delle gare

Classifica piloti

  1. Michael Schumacher (Ferrari) 93pt.
  2. Kimi Raikkonen (McLaren) 91pt.
  3. Juan Pablo Montoya (Williams) 82pt.
  4. Rubens Barrichello (Ferrari) 65pt.
  5. Ralf Schumacher (Williams) 58pt.
  6. Fernando Alonso (Renault) 55pt.
  7. David Coulthard (McLaren) 51pt.
  8. Jarno Trulli (Renault) 33pt.
  9. Mark Webber (Jaguar) 17pt.
  10. Jenson Button (BAR) 17pt.
  11. Heinz Harald Frentzen (Sauber) 13pt.
  12. Giancarlo Fisichella (Jordan) 12pt.
  13. Cristiano Da Matta (Toyota) 10pt.
  14. Nik Heidfeld (Sauber) 6pt.
  15. Olivier Panis (Toyota) 6pt.
  16. Jacques Villeneuve (BAR) 6pt.
  17. Marc Gené (Williams) 4pt.
  18. Takuma Sato (BAR) 3pt.
  19. Justin Wilson (Jaguar) 1pt.
  20. Ralph Firman (Jordan) 1pt.

Classifica costruttori

  1. Ferrari 158pt.
  2. Williams 144pt.
  3. McLaren 142pt.
  4. Renault 88pt.
  5. BAR 26pt.
  6. Sauber 19pt.
  7. Jaguar 18pt.
  8. Toyota 16pt.
  9. Jordan 13pt.
  10. Minardi 0pt.


I resoconti sono una rielaborazione o, in alcuni casi, semplicemente una parte dei resoconti apparsi su Formula1 News


GNU Fdl - it.Wikipedia.org




Google | 

Enciclopedia |  La Divina Commedia di Dante |  Mappa | : A |  B |  C |  D |  E |  F |  G |  H |  I |  J |  K |  L |  M |  N |  O |  P |  Q |  R |  S |  T |  U |  V |  W |  X |  Y |  Z |